3 macchine da scrivere che possono farti guadagnare cifre folli: se le hai sei davvero ricco

Vuoi rivendere delle vecchie macchine da scrivere? Ecco alcuni dei modelli con un valore maggiore sul mercato del collezionismo.

Ho sempre avuto una passione per gli oggetti vintage. Amo scovare tesori nei mercatini dell’usato, nei soffitti polverosi delle vecchie case di famiglia e perfino nei negozi di antiquariato.

Tasti macchina da scrivere
3 macchine da scrivere che possono farti guadagnare cifre folli: se le hai sei davvero ricco – montesangiovanni

Tutto è iniziato un pomeriggio d’autunno, quando mi sono imbattuta in una macchina da scrivere Olivetti Lettera 32 in perfette condizioni. Era appartenuta a mio nonno, un giornalista che l’aveva usata per anni prima di riporla con cura in soffitta. Incuriosita, ho deciso di cercare online il suo valore e sono rimasta scioccata nel vedere che molte persone ne erano in cerca!

Proprio per questo mi sono appassionata al mondo del collezionismo e nello specifico di quello delle vecchie macchine da scrivere e per cucire. Oggi mi concentrerò sulle prime. Ti svelerò alcune di quelle che hanno maggiore valore sul mercato e che potrebbero farti accumulare una piccola, importante fortuna.

3 macchine da scrivere da rivendere ai collezionisti

Se sei più un tipo da modernariato che da pezzi dell’Ottocento, potresti avere in casa una IBM Selectric I, la macchina che ha rivoluzionato gli uffici negli anni ’60. Il suo design innovativo con la famosa testina sferica al posto dei martelletti tradizionali la rende un’icona del design industriale. Alcuni collezionisti sono disposti a pagarla fino a 25.000 euro, soprattutto se è una delle prime versioni e ancora funzionante.

Quando si parla di macchine da scrivere rare, capita fin troppo spesso di pensare soltanto alle Olivetti. La verità, come hai appena visto, è che esistono tanti modelli che ad oggi vengono rivenduti a cifre alte.

Macchina da scrivere
3 macchine da scrivere da rivendere ai collezionisti – montesangiovanniuno.it

Se hai mai visto una vecchia macchina da scrivere in un film noir, probabilmente era una Underwood No. 5. Questa macchina è stata la più diffusa all’inizio del Novecento e ha segnato la nascita del giornalismo moderno. Anche se meno rara della Sholes and Glidden, un modello ben conservato può arrivare a valere 15.000 euro. E sai, alcuni possono avere un valore ancora più elevato. Un esempio? Quelli che sono appartenuti ad un personaggio famoso, specialmente ad uno scrittore o ad un giornalista. Non c’è bisogno che io ti spieghi il perché di ciò.

Infine, c’è la Sholes and Glidden Typewriter (1873). Anche in questo caso non parliamo delle solite Olivetti. Questa è la madre di tutte le macchine da scrivere. Creata da Christopher Latham Sholes, è stata la prima a essere messa in commercio con un design che ricordava una macchina da cucire. Oggi, un esemplare in buone condizioni può valere più di 100.000 euro. Attenzione, però, perché deve anche avere la confezione originale, altrimenti difficilmente si troverà qualcuno disposto ad acquistarla ad una cifra da capogiro come questa.

Gestione cookie